Camera di Commercio della Romagna – Newsletter 9/2020.

 

Newsletter di Orientamento al lavoro e alle professioni – numero 9/2020.

Si segnalano in questo numero:

  • Excelsior: sono disponibili i bollettini Excelsior informa di settembre (con orizzonte novembre) per Forlì-Cesena e Rimini, il comunicato stampa n. 49, la pubblicazione “Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine 2020-2024”.
  • Smartworking: fuori dall’emergenza, dentro il miglioramento organizzativo: si terrà il 6 ottobre dalle 11 alle 12.30 la TAPPA#1 del percorso.
  • CRESCERE CHE IMPRESA! si invitano i docenti degli istituti secondari di I° grado interessati al Programma di attività per l’Anno scolastico 2020/2021 ad iscriversi al webinar informativo gratuito del 25 novembre dalle 15 alle 16.
  • Premio Storie di Alternanza: sarà possibile completare le candidature già presenti nella piattaforma o inserirne delle nuove fino alle 17 del 23 ottobre. Riaperta la sessione sospesa nel mese di aprile per valorizzare e dare visibilità ai racconti di PCTO degli studenti degli istituti scolastici italiani di secondo grado, con l’aiuto dei tutor scolastici e aziendali.
  • Idee in azione Junior Achievement Italia: riprende il progetto di PCTO della durata di 20-30 ore dopo il successo registrato anche in periodo di Covid, consigliato per le classi terze degli istituti secondari di II° grado, propedeutico al completamento del successivo Impresa in Azione.
  • Romagna Young: costruttori di futuro, continua sul web; i ragazzi, dopo il periodo estivo, lavoreranno per la parte finale del progetto accompagnati dai docenti, dai facilitatori e dai Pionieri d’impresa.
  • Festival della Cultura Tecnica 2020: si terrà dal 14 ottobre al 19 dicembre la settima edizione del Festival, il calendario regionale di iniziative volte a valorizzare tecnica, tecnologia e scienza come competenze di cittadinanza, che si concentrerà su Sviluppo sostenibile – Agenda ONU 2030 e sul tema della Resilienza.
  • Piani di azione provinciali per l’orientamento e il successo formativo: opportunità da cogliere nei due territori, consultando i siti a favore di ragazzi dagli 11 ai 19 anni, genitori e insegnanti.
  • YOUNG HACKATHON NIGHT:contest che si terrà il 15 e 16 ottobre, organizzato da AREA S3 di ART-ER insieme a Fondazione FITSTIC, maratona digitale a squadre con premi in palio dedicata agli appassionati di Coding, User Experience, Marketing e Comunicazione, Industrie Culturali e Creative.

Allegati:

Newsletter di Orientamento al lavoro e alle professioni – numero 9/2020.