- Rotary Club Forlì e le Scuole del territorio (a.s. 2023/2024):
- Progetto “A Casa e a Scuola in Salute”: Progetto di prevenzione e promozione della salute per le scuole promosso dal Rotary Club di Forlì negli istituti di istruzione superiore della città. L’edizione 2023/24 si concentra particolarmente sul disagio giovanile e vuole offrire ai giovani e ai loro educatori (docenti e genitori) alcuni spunti di riflessione. Il lavoro della sottocommissione del Rotary Club Forlì preposta al progetto si sviluppa con queste modalità:
-
- Incontri con gli studenti delle classi prime e seconde;
- un incontro con le famiglie degli studenti delle scuole e comunque aperto alla cittadinanza tutta;
- Durante gli incontri con gli studenti e gli insegnanti è distribuito il quaderno “A Casa e a Scuola in Salute”
-
- Progetto “A Casa e a Scuola in Salute”: Progetto di prevenzione e promozione della salute per le scuole promosso dal Rotary Club di Forlì negli istituti di istruzione superiore della città. L’edizione 2023/24 si concentra particolarmente sul disagio giovanile e vuole offrire ai giovani e ai loro educatori (docenti e genitori) alcuni spunti di riflessione. Il lavoro della sottocommissione del Rotary Club Forlì preposta al progetto si sviluppa con queste modalità:
- Rotary Club Forlì e le Scuole del territorio (a.s. 2022/2023):
- Progetto “A Scuola in Salute”: Progetto di prevenzione e promozione della salute per le scuole promosso dal Rotary Club di Forlì in otto istituti di istruzione superiore della città.
- Lezioni On Line – Comune di Verghereto e Bagno di Romagna.
- Lezioni OnLine: Lezioni a distanza per gli studenti di Verghereto e Bagno di Romagna che non possono raggiungere le scuole in Toscana.
- Rotary Club Forlì e le Scuole del territorio:
- Progetto Orientamento alle professioni: orientamento post-diploma promosso dal Rotary Club di Forlì in quattro istituti di istruzione superiore della città di Forlì.
◊◊◊ SCUOLE dell’INFANZIA e del 1° CICLO (nella Pagina Dettagli puoi visualizzare le seguenti iniziative)
- Disegni e colori contro le paure – Istituto Comprensivo n.4 “Dante Alighieri” di Forlì.
- ll’Istituto Comprensivo n.4 “Dante Alighieri” di Forlì, classe 4°, un progetto per aiutare i bambini a superare con l’arte le loro angosce, in particolare dopo la pandemia.
- Amicizia E’…… Imparare insieme la lingua dei segni – Scuola Primaria”Don Minzoni” di Forlimpopoli.
- La scuola primaria Don Milani di Forlimpopoli ha attivato un progetto pilota volto a “valorizzare e accogliere le differenze”. Il progetto ha permesso a tutti gli alunni della classe di imparare la lingua dei segni e di dare a Nicolas, un bambino sordo, la possibilità di comunicare con i compagni.
- Label Europeo delle Lingue – Scuola Secondaria 1°grado “Viale della Resistenza” di Cesena.
- La scuola ha ricevuto a Firenze la prestigiosa targa “Label Europeo delle Lingue” edizione 2018, grazie alla messa in scena, all’interno di un progetto Erasmus plus 2016-18, di un’opera teatrale in cinque lingue dal titolo “On the Move! Travellers together on the way”, sul tema del movimento e delle migrazioni dei popoli.
- Concorso “Spreco Alimentare” edizione 2018/2019 – Scuola Primaria “B. Foschi” di Sarsina ” (Istituto Comprensivo “VALLE SAVIO”).
- La classe 4^ A della scuola Primaria “B. Foschi” di Sarsina è la vincitrice del concorso “Spreco Alimentare” organizzato dal Rotary di Bologna.
- Concorso “Spreco Alimentare – se lo conosci lo eviti” edizione 2018/2019 – Scuola Secondaria 1°grado “B.Croce” di Forlì (Istituto Comprensivo 6).
- Ricettario antispreco per recuperare avanzi – Riciclare avanzi non significa rinunciare al gusto. Si può mangiar bene e limitare gli sprechi.
- EDUCHANGE – Progetto di Insegnamento in Lingua Inglese e Scambio Culturale – Scuola Secondaria 1°grado “P.Maroncelli” di Forlì (Istituto Comprensivo 4).
- Progetto di Insegnamento in Lingua Inglese e Scambio Culturale
- Concorso: Fresco Profumo di Libertà – Scuola Primaria “Dante Alighieri” di Forlì (Istituto Comprensivo 4).
- “Quel Fresco profumo di Libertà”: Concorso Nazionale dedicato alla figura di Paolo Borsellino. – La legalità si impara anche sui banchi di scuola: la classe 5°A della scuola primaria “D.Alighieri” di Forlì vince il premio del concorso.
- Iniziativa didattica: Gli studenti si raccontano “ai tempi del Covid-19”.
- Alcuni studenti hanno provato a comunicare le proprie ansie e i propri pensieri in questo momento di lunga sospensione delle attività didattiche a causa dell’emergenza Covid-19.
- Progetto: Atrium Plus
- Il progetto si pone come obiettivo storico-culturale quello della conoscenza dell’architettura razionalista tra le due guerre, attraverso la formazione di una memoria critica nei confronti di un patrimonio sì di pregio, ma per molti versi dissonante, se comparato ai valori di libertà e uguaglianza su cui la nostra Costituzione è fondata.
- Progetto: Scegliere il Rispetto
- Il progetto realizzato dagli alunni delle classi quarte e sostenuto dal Comitato consorti del Rotary Forlì Tre Valli intende promuovere e diffondere conoscenze sul fenomeno della violenza di genere favorendo l’insorgere di comportamenti e atteggiamenti diretti a evitare situazioni di prevaricazione, di sopruso e di discriminazione.
- Intitolazione del Liceo Linguistico a “I. ALPI”, la giornalista del TG3 uccisa in Somalia
- A 25 anni di distanza dalla sua scomparsa il Liceo Linguistico di Cesena ha scelto di chiamarsi come la giornalista del TG3, esempio di impegno e di coraggio.
- Progetto “Aiuto allo Studio”.
- Gli studenti possono fermarsi a studiare a scuola per un’ora, al termine della quinta ora di lezione, con l’aiuto di docenti e di studenti-tutor.
- Attività di Educazione Civica
- Si riportano alcune attività svolte e la pubblicazione di alcuni lavori significativi realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto.