Rotary Club e Scuole di Forlì – Progetto “A scuola in salute” – a.s. 2022/2023

◊◊◊ Progetto “A Scuola in Salute”:  Progetto di prevenzione e promozione della salute per le scuole promosso dal Rotary Club di Forlì in otto istituti di istruzione superiore della città.

Il progetto “A scuola in salute” è un service di prevenzione e promozione della salute al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche della salute. Promosso nella nostra città dal Rotary Club di Forlì, è indirizzato, per quest’anno scolastico, agli studenti delle prime due classi degli istituti superiori della città.
Il progetto ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dell’Azienda USL della Romagna. Il percorso si inserisce anche nell’ambito del progetto di prevenzione e promozione della salute promosso dai Rotary Club del Distretto 2072 (Emilia-Romagna e San Marino) e curato dalla Commissione distrettuale Salute presieduta da dott. Salvatore Ricca Rosellini, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Ministero dell’Istruzione.


“È un’importante e originale iniziativa rivolta al mondo della scuola che abbiamo messo in campo – afferma prof. Filippo Cicognani, presidente del Rotary Club Forlìperché si vogliono aiutare i giovani nella prevenzione e nella conoscenza dei corretti stili di vita, anche attraverso il contributo di soci esperti, psicologici e medici, e di altre figure professionali che verranno messe a disposizione dall’Ausl, a cui è stato chiesto il patrocinio. È pure un modo per far conoscere meglio l’immagine del Rotary come attore qualificato nella società, che vive e interviene sul campo con vari service”.


Il progetto “A scuola in salute” del Rotary Club Forlì è stato pure riconosciuto come District Grant del Distretto 2072, presieduto dal governatore cav.rag. Luciano Alfieri. Agli studenti viene inoltre distribuito un libretto dove sono sintetizzati contenuti ed immagini della campagna di prevenzione. Il programma dell’iniziativa è stato curato dalla Sottocommissione Progetto District Grant “A scuola in salute” del Rotary Club Forlì, presieduta dalla prof.ssa Patrizia Pedaci.

Nella seguente tabella sono riportati gli incontri presentati nelle scuole.  (gli interventi sono aggiornati alla data del 28/01/2023)

Scuola Argomento e Relatore
Liceo Artistico e Musicale “A. Canova”  
Liceo Classico “G.B. Morgagni”
Liceo Scientifico “F.P. Calboli” – Essere adolescenti oggiMariella Allegretti (Ausl Romagna)
Ambiente e saluteGianluca Bagnara
Istituto Aereonautico “F. Baracca” Dipendenza da fumo, alcol e droghe Maria Alejandra Berardi, Roberta Carrozzo
Dipendenza da smartphone ed internetMaria Alejandra Berardi, Roberta Carrozzo
Istituto Professionale “Ruffilli”  
Istituto Tecnico Commerciale “C. Matteucci” – Essere adolescenti oggiMariella Allegretti (Ausl Romagna)
Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” – Malattie sessualmente trasmesse ed infertilità maschile e femminile Claudio Cancellieri, Teo Zenico
Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” – Stili di vita e alimentazione Salvatore Ricca Rosellini
– Dipendenza da smartphone ed internet Maria Alejandra Berardi, Roberta Carrozzo
– Malattie sessualmente trasmesse Andrea Borini
– Essere adolescenti oggiMariella Allegretti (Ausl Romagna)

Nel periodo compreso tra giovedì 19 gennaio e 28 febbraio 2023, i soci rotariani incontreranno oltre 2.000 studenti.

Vedi libretto distribuito agli Studenti (attualmente non disponibile)

 

Si riportano alcune foto degli incontri.

Istituto Aereonautico “F. Baracca”

Istituto Tecnico “Saffi-Alberti”

Istituto Tecnico Economico “Carlo Matteucci”

 

Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi”

Liceo Scientifico “F. P. Calboli”

 

 

ARTICOLI