Rotary Club e Scuole di Forlì – Progetto “A Casa e a Scuola in Salute” as 23/24

◊◊◊ Progetto “A Casa e a Scuola in Salute”:  Progetto di prevenzione e promozione della salute per le scuole promosso dal Rotary Club di Forlì negli istituti di istruzione superiore della città.
Il progetto edizione 2023/24 si concentra particolarmente sul disagio giovanile e vuole offrire ai giovani e ai loro educatori (docenti e genitori) alcuni spunti di riflessione.
Il lavoro della sottocommissione del Rotary Club Forlì preposta al suddetto progetto si svilupperà con queste modalità:

            • Incontri con gli studenti delle classi prime e seconde degli otto istituti di istruzione di secondo grado di Forlì sulle seguenti tematiche: stili di vita, dipendenza da fumo, alcol e droghe, dipendenza da smartphone e Internet, cyberbullismo, essere adolescenti oggi, ambiente e salute. Gli incontri avverranno prevalentemente nel mese di gennaio e i temi trattati in ciascuna scuola saranno proposti tenendo conto sia delle risorse umane del Club, sia delle esigenze formative espresse dalle istituzioni scolastiche. Ci si avvarrà anche di risorse del territorio, come AUSL Romagna (di cui il progetto ha il patrocinio), Consultorio Giovani, esperti nel settore del disagio giovanile.
            • Sarà organizzato un incontro con le famiglie degli studenti delle otto scuole e comunque aperto alla cittadinanza tutta, da tenersi in tardo pomeriggio/serata in un’unica soluzione e in ambiente da definire. Il periodo sarà indicativamente nel periodo febbraio-marzo. Sarà coinvolta anche l’amministrazione comunale.
            • Durante gli incontri con gli studenti e gli insegnanti sarà distribuito il quaderno “A Casa e a Scuola in Salute”.

Il progetto ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena e si inserisce nell’ambito del progetto di prevenzione e promozione della salute promosso dai Rotary Club del Distretto 2072 (Emilia-Romagna e San Marino) e curato dalla Commissione distrettuale Salute presieduta dal dott. Salvatore Ricca Rosellini, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il programma dell’iniziativa è stato curato dalla Sottocommissione Progetto “A Casa e a Scuola in salute” del Rotary Club Forlì, presieduta dalla prof.ssa Patrizia Pedaci.

 

Nella seguente tabella sono riportati gli incontri che si presenteranno nelle scuole.  

Scuola Argomento e Relatore
Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” Dipendenze da fumo, alcol e droghe – Michele Sanza e Alessandra Lentidoro (AUSL)  –  06/02/2024 e 20/02/2024.
Liceo Classico “G.B. Morgagni” Dipendenza da smartphone e internet Andrea Bilotto  –  24/02/2024.
Liceo Scientifico “F.P. Calboli” Il disagio giovanile – Carlo Ghezzi   –  15/03/2024.
Istituto Professionale “Ruffilli” Alimentazione e corretti stili di vita Salvatore Ricca Rosellini  –  10/02/2024
Istituto Tecnico Economico “C. Matteucci” Disagio giovanile e adolescenza Mariella Allegretti (Ausl Romagna)  –  24/01/2024.
Alimentazione e corretti stili di vita – Alessandro Casadei  –  24/02/2024.
Istituto Tecnico Superiore “Saffi-Alberti” Alimentazione e corretti stili di vita Salvatore Ricca Rosellini  –  13/01/2024
Disagio giovanile e adolescenza Mariella Allegretti (Ausl Romagna)  –  24/01/2024
Prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse – Andrea Borini  –  20/04/2024
Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” Ambiente e salute – Gianluca Bagnara  –  09/01/2024 e 11/01/2024.

Nel periodo degli eventi i soci rotariani incontreranno circa 1.200 studenti. 

 

     Vedi Libretto distribuito agli studenti

 

Si riportano alcune foto degli incontri. (Le foto sono pubblicate dopo ciascun evento)

Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi”09/01/2024
(Ambiente e Salute)  –  Gianluca Bagnara
Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi”11/01/2024
(OneHealth: Ambiente-Benessere-Salute)  –  Gianluca Bagnara
Istituto Tecnico “Saffi-Alberti”13/01/2024
(Alimentazione e corretti stili di vita)  –  Salvatore Ricca Rosellini
Istituto Tecnico “Saffi-Alberti”24/01/2024
(Disagio giovanile e adolescenza)  –  Mariella Allegretti (Ausl Romagna)
Istituto Tecnico Economico “C. Matteucci” – 24/01/2024
(Disagio giovanile e adolescenza)  –  Mariella Allegretti (Ausl Romagna)
Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” 06/02/2024
(Dipendenze da fumo, alcol e droghe)  –  Michele Sanza e Alessandra Lentidoro (Ausl
Istituto Professionale “Ruffilli” – 10/02/2024
(Alimentazione e corretti stili di vita)  –  Salvatore Ricca Rosellini
Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” 20/02/2024
(Dipendenze da fumo, alcol e droghe)  –  Michele Sanza (Ausl)
Istituto Tecnico Economico “C. Matteucci” – 24/02/2024
(Alimentazione e corretti stili di vita)  –  Alessandro Casadei
Liceo Classico “G. B. Morgagni”24/02/2024
(Dipendenze da smartphone e internet)  –  Andrea Bilotto
Liceo Scientifico “F. P. Calboli”15/03/2024
(Il disagio giovanile)  –  Carlo Ghezzi
Istituto Tecnico “Saffi-Alberti”20/04/2024
(Prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse)  –  Andrea Borini

 

 

FORLìTODAY   –    Redazione del 19/01/2024

Dalla salute nelle scuole al Feng Shui: serie di appuntamenti per il Rotary.

Continuano gli incontri proposti dal Rotary Club Forlì nelle scuole superiori della città, dove nei giorni scorsi è stato avviato il progetto “A casa e a scuola in salute”, giunto alla seconda edizione e realizzato in collaborazione con la Sottocommissione preposta guidata dalla socia Patrizia Pedaci.

…….

Fai click qui (o sulla foto) per visualizzare l’intero articolo


SESTOPOTERE.COM   –    Redazione del 19/01/2024

Continuano gli incontri proposti dal Rotary Club Forlì nelle scuole superiori.

…… Continuano anche gli incontri proposti dal Rotary Club Forlì nelle scuole superiori della città, dove nei giorni scorsi è stato avviato il progetto “A casa e a scuola in salute”, giunto alla seconda edizione e realizzato in collaborazione con la Sottocommissione preposta guidata dalla socia prof.ssa Patrizia Pedaci.
Si tratta di un programma di prevenzione e promozione della salute rivolto agli studenti e, come spiega la presidente Battaglia, «si concentra particolarmente sul disagio giovanile e vuole offrire ai giovani e ai loro educatori, docenti e genitori, alcuni spunti di riflessione».
I primi incontri si sono svolti all’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” il 9 e l’11 gennaio sul tema “Ambiente e salute”, con relatore il socio Gianluca Bagnara, e presso l’Istituto Tecnico Superiore “Saffi-Alberti” il 13 su “Alimentazione e corretti stili di vita”, a cura del dottor Salvatore Ricca Rosellini, past president del Rotary Club Forlì.
Mercoledì 24 sarà la volta dell’Istituto Tecnico Economico “C. Matteucci” e poi dell’Istituto Tecnico “Saffi-Alberti” dove la dott.ssa Mariella Allegretti, direttore dell’U.O. Neuropsichiatria infantile di Forlì e Cesena, parlerà di “Disagio giovanile e adolescenza”.
Durante il periodo di svolgimento del progetto i soci rotariani incontreranno circa 1.200 studenti e gli appuntamenti saranno su varie tematiche di interesse giovanile: stili di vita, dipendenza da fumo, alcol e droghe, dipendenza da smartphone e internet, cyberbullismo, l’adolescenza oggi, ambiente e salute, e a studenti e insegnanti sarà distribuito il quaderno “A casa e a scuola in salute”.
Il progetto, che ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena, si inserisce nell’ambito del programma di prevenzione e promozione della salute proposto dai Rotary Club del Distretto 2072.

Fai click qui (o sulla foto) per visualizzare l’intero articolo


FORLìTODAY   –    Redazione del 02/02/2024

Le iniziative del Rotary: anche la conviviale con Gianfranco Brunelli sulla grande mostra al San Domenico.

Sempre recentemente è ripartito anche il progetto di Orientamento professionale post diploma, coordinato dalla sottocommissione Orientamento del Rotary Club Forlì, presieduta da Igor Imbroglini.

Proseguono, inoltre, i service dell’annata rotariana, fra cui il progetto “A casa e a scuola in salute” rivolto agli studenti degli istituti superiori, e nei giorni scorsi la dottoressa Mariella Allegretti, direttore dell’Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile di Forlì e Cesena, ha incontrato i ragazzi e le ragazze delle classi seconde dell’Itc Matteucci e dell’Itas Saffi Alberti per illustrare la complessità dell’ “Essere adolescenti oggi”.

Fai click qui (o sulla foto) per visualizzare l’intero articolo


SESTOPOTERE.COM   –    Redazione del 02/02/2024

Rotary Club Forlì, nuovi progetti rivolti ai giovani delle scuole superiori

Proseguono, inoltre, i service dell’annata rotariana, fra cui il progetto “A casa e a scuola in salute” rivolto agli studenti degli istituti superiori, e nei giorni scorsi la dott.ssa Mariella Allegretti, direttore della U.O. Neuropsichiatria Infantile di Forlì e Cesena, ha incontrato i ragazzi e le ragazze delle classi seconde dell’Itc Matteucci e dell’Itas Saffi Alberti per illustrare la complessità dell’ “Essere adolescenti oggi”.
Sempre recentemente è ripartito anche il progetto di Orientamento professionale post diploma, coordinato dalla sottocommissione Orientamento del Rotary Club Forlì, presieduta da Igor Imbroglini. Il service è rivolto agli studenti delle classi quinte con l’obiettivo di guidarli nella scelta del percorso lavorativo e di studio dopo la maturità, e il primo appuntamento si è svolto al Liceo scientifico.
«L’orientamento professionale nelle scuole – spiegano i responsabili del Rotary Club Forlì – è cruciale per guidare gli studenti nella scoperta delle proprie passioni e competenze. Attraverso programmi ben strutturati, possiamo aiutare i ragazzi a esplorare diverse carriere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità e a prendere decisioni informate sul loro percorso futuro. Investire in un orientamento professionale efficace, non solo supporta la realizzazione personale degli studenti, ma contribuisce anche a creare una società con individui più soddisfatti e produttivi».

Fai click qui (o sulla foto) per visualizzare l’intero articolo