Iniziativa nazionale #ioleggoperché – Edizione 2023 dal 4 al 12 novembre 2023

Si pubblica, in allegato, la nota dell’Amministrazione centrale del 6 giugno 2023, prot. 2563 relativa all’iniziativa in oggetto, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE), sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa – disponibile al link https://www.ioleggoperche.it/uploads/ioleggoperche_generale_2023.pdf si propone l’obiettivo di creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, a tal fine prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche. In particolare, nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023 si chiederà a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne la biblioteca. AIE, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino ad un tetto massimo di 100 mila copie.

Inoltre, in relazione alla recente alluvione che ha colpito la Regione Emilia-Romagna, #ioleggoperché sta lavorando sull’organizzazione di attività specifiche per supportare le strutture scolastiche e gli studenti colpiti dall’emergenza.

Le iscrizioni all’iniziativa per scuole e librerie sono aperte dal 15 giugno 2023 sul sito www.ioleggoperche.it