Esame di Stato II ciclo a.s. 2022/2023–Termini e modalità presentazione domande

Si pubblica la nota ministeriale 23 settembre 2022 prot. 24344, che fissa al 30 novembre 2022 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione agli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023, sia per i candidati interni che per quelli esterni.
I candidati esterni dovranno presentare domanda attraverso una procedura informatizzata disponibile dal 2 novembre 2022 nell’area dedicata al servizio al link: https://www.istruzione.it/domande candidati esterni/index.html
Eventuali interlocuzioni con gli uffici, nonché l’esito conclusivo della domanda, avverranno tramite tale piattaforma.
Il versamento della tassa di esame, di € 12.09, potrà essere effettuato tramite PagoPA o sul conto corrente postale 1016 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, il cui bollettino è reperibile presso gli Uffici Postali.
Si precisa inoltre che l’allegato 2 alla nota ministeriale (Facsimile Modello domanda) va utilizzato solo dai candidati detenuti.

Nel caso in cui il candidato abbia la necessità di effettuare l’Esame di Stato in un comune differente da quello di residenza, è necessario allegare la Richiesta di Deroga specificando i gravi ed eccezionali motivi (Ordinanza 3.Aa – 3.Ab).

Sono disponibili apposite FAQ predisposte dall’Amministrazione centrale, consultabili ai seguenti link: https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/come-compilare-e-inoltrare.html#faq
https://www.istruzione.it/domande_candidati_esterni/cosa-serve.html#faq 

Ulteriori notizie alla pagina MI al Link https://www.istruzione.it/esami-di-stato/