Protocollo di collaborazione tra Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Alunni con disabilità. Prime indicazioni attuative.
A supporto della problematica sopra richiamata, l’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagnai hanno sottoscritto nel mese di gennaio u.s. un protocollo di collaborazione triennale, allegato alla presente, finalizzato a definire modalità di collaborazione per “assicurare l’offerta di interventi ideati e rivolti in modo particolare per gli studenti con disabilità dell’ultimo anno di scuola secondaria di 2° grado, finalizzati a fornire loro elementi conoscitivi utili alla progressiva definizione del proprio progetto di vita, con riferimento tanto alla prosecuzione degli studi quanto all’inserimento nel mondo del lavoro”.
Al fine di avviare le attività previste, si ritiene prioritario nel corrente a.s. 2021/22, consolidare reti di relazioni a livello territoriale tra gli Uffici Territoriali e le istituzioni scolastiche.
A tale scopo si organizzerà, entro il mese di maggio p.v., un incontro di ambito provinciale rivolto ai docenti referenti per l’inclusione degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari. In occasione di tali incontri conoscitivi, i responsabili degli Uffici per il Collocamento Mirato forniranno informazioni sulle competenze e sul ruolo degli Uffici stessi, nonché illustreranno le procedure previste dalla normativa e i servizi e le strutture presenti sul territorio.