Progetto Nazionale di Filosofia a.s. 2021/2022

Con nota prot. 6351 del 15 marzo 2022, il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nell’ambito del Protocollo d’Intesa “La filosofia, dalla polis al mondo“, organizzano la seconda edizione del Progetto nazionale di Filosofia “Il proprio tempo appreso nel pensiero dal titolo quest’anno Il classico e il contemporaneo. Leggere i testi filosofici“, per offrire un supporto all’azione dei docenti nell’approfondimento di autori, problemi, correnti della Filosofia antica, moderna, contemporanea attraverso rinnovate metodologie didattiche per la lettura dei testi filosofici e il confronto tra classico e contemporaneo. Il Progetto è rivolto a docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in particolare agli insegnanti di Filosofia, Storia, Scienze Umane

Il Progetto è strutturato in un Ciclo di Seminari online distribuiti nell’arco di tempo marzo-maggio 2022, ciascuno della durata complessiva di 25 ore pari a un Credito Formativo. L’articolazione dettagliata di ogni singolo Seminario (programma, distribuzione delle attività, modalità di frequenza, numero di partecipanti) è riportata nel documento allegato.

L’iscrizione a ogni singolo Seminario è aperta dal 1° marzo 2021 e deve essere effettuata attraverso la piattaforma SOFIA o scrivendo a formazione@iisf.it entro la data di scadenza indicata per ciascun Seminario.