PCTO: Webinar – Il modello olivettiano: attualità e prospettive di sviluppo.

La Camera di Commercio della Romagna, nell’ambito del progetto camerale Formazione Lavoro, intende promuovere l’iniziativa di sistema, “Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo”, realizzata dalla società Si.Camera, in collaborazione con la Fondazione Olivetti, con l’obiettivo di presentare agli studenti una chiave interpretativa della tecnologia più dirompente della 4°rivoluzione industriale (l’intelligenza artificiale) che, ancorata ed ispirata al modello di Adriano Olivetti che può ancor oggi contribuire a ridefinire il modo di fare imprenditoria, è in grado di propugnare un utilizzo efficace ma al contempo etico delle nuove tecnologie, un utilizzo che valorizzi la risorsa umana accompagnandola in un processo di crescita professionale ed umana.

In coerenza con le azioni svolte dalla Camera di Commercio per favorire l’attuazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) di qualità, la Linea formativa proposta per gli Istituti scolastici secondari di secondo grado, classi terze, quarte e quinte, offre agli studenti informazioni e spunti di riflessione per approcciarsi al mondo del lavoro in maniera più consapevole (chiarendo quali sono le competenze digitali e le soft skills richieste dalle imprese, i profili emergenti, la necessità di un continuo reskilling).

Il webinar sarà realizzato in tre edizioni dalle 10 alle 13, programmate giovedì 3 marzo 2022, venerdì 4 marzo 2022, venerdì 11 marzo 2022.
Considerato che per ognuna delle suddette giornate formative sono disponibili solo n. 20 connessioni, rivolte a 20 docenti per 20 classi, la data di fruizione verrà comunicata in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute a questo Ente.

 

Il pogramma

Ore 10:00 – Benvenuto: presentazione degli obiettivi del webinar. A cura di SiCamera.

Ore 10:15 – Da Olivetti a noi: attualità del modello olivettiano con Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti.

Ore 10:25 – Tecnologia a misura d’uomo: la Governance della digitalizzazione, con Enzo Maria LeFevre Cervini, Commissione Europea / Fondazione Adriano Olivetti.

Ore 11:20 – Competenze digitali e mercato del lavoro: istruzioni per il futuro con Francesco Berni, SiCamera.

Ore 12:00 – Dibattito

Ore 12:30 – Fine dei lavori del webinar

 

Per effettuare la prenotazione occorre compilare questo formentro mercoledì 23 febbraio 2022 esprimendo una sola preferenza sulle tre date. Sarà inviato alle scuole il link e la relativa password, entrando nell’aula virtuale i partecipanti dovranno indicare il nome dell’Istituto e la/le classe/i.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Orientamento al Lavoro ed alle professioni all’indirizzo mail occupazione@romagna.camcopm.it o allo 0543-713280