Comunicazione USR – “La scuola della nostra fiducia”

Si informa che è gratuitamente disponibile in rete il volume  “La scuola della nostra fiducia” – materiali per il tempo Covid e oltre – quaderno n. 45 della collana dell’USRER.
La pubblicazione, curata da Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, è consultabile e liberamente scaricabile on line al link https://www.istruzioneer.gov.it/media/pubblicazioni/

La pubblicazione rivisita ed integra venti note redatte, da giugno a settembre 2020, per accompagnare le
scuole emiliano-romagnole nell’emergenza sanitaria. I materiali raccolti trattano di organizzazione, tempi, spazi d’aula e aerazione, didattica digitale, fragilità e sanità, povertà sociali e rischi psicosociali, disabilità, patti di corresponsabilità e patti di collaborazione, scuola all’aperto e scuola aperta, dell’insegnare come ciascuno apprende.
L’intento è quello di fornire conoscenze, metodologie e strumenti utili anche per “il dopo” e raccontare
questo tempo difficile in cui tutto è stato arduo, anche “fare scuola”. Come sottolinea l’autore, Stefano
Versari, “Questo nostro non è un ‘non tempo’ da dimenticare presto per superarlo. Al contrario, il vissuto va vagliato per trattenere quanto positivo per il futuro personale, professionale e sociale di ciascuno”. Queste pagine si proiettano oltre la pandemia, per iniziare a costruire la memoria futura e per riprendere, ogni giorno e sempre meglio, il non facile viaggio della “scuola della nostra fiducia”. La scuola che è, e mai come in questo tempo ha dimostrato essere, “comunità nella comunità”.

Allegati

→ Comunicazione USR La scuola della nostra fiducia