Due progetti nell’ambito dei PCTO: Idee in Azione – IoPensoPositivo.

Si allegano i materiali, inviati dalla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, che esplicano meglio due attività:
#IoPensoPositivo
Idee in Azione

  • Idee in azione (si allegano le slides di presentazione)

Come docenti potrete accedere direttamente alle iscrizioni al programma e/o registrarvi gratuitamente al webinar informativo, giovedì 22 ottobre dalle 15 alle 16 e in seguito partecipare all’ulteriore formazione e coinvolgere i vostri ragazzi.
In caso di iscrizione al Programma sulla piattaforma di Junior Achievement Italia si chiede di comunicare entro il 31 ottobre 2020 l’avvenuta registrazione all’indirizzo occupazione@romagna.camcom.it . Per i primi che procederanno si provvederà alla copertura delle spese di iscrizione/realizzazione di Idee in azione in particolare per chi terminerà il percorso (18 ore per gli studenti) prima della fine del 2020.

  •  #IoPensoPositivo – Educare alla Finanza (illustrato nell’allegato) iniziativa del Mise in collaborazione con Unioncamere

Per superare il gap di conoscenze e comportamenti in ambito finanziario e come consumatori ogni giovedì fino al 10 dicembre dalle 15 alle 16 gli studenti dai 15 ai 18 anni previa registrazione possono collegarsi agli eventi https://iopensopositivo.eu/eventi-2020/; per gli insegnanti si può accedere al link https://iopensopositivo.eu/usare-la-piattaforma-iopensopositivo-con-i-tuoi-studenti. Il 12 novembre si terrà l’evento a partecipazione della Camera della Romagna sul tema Il rischio in ambito finanziario.
Per ulteriori informazioni inviare una mail precisando nell’oggetto il titolo del progetto a occupazione@romagna.camcom.it.

 

Infine si segnala una iniziativa di Unioncamere: Verso fiera Didacta Italia 2021, convegno in streaming il 13 – 14 Ottobre 2020. Fiera Didacta Italia in vista della sua quarta edizione che si terrà dal 17 al 19 Marzo 2021 alla Fortezza da Basso di Firenze, propone quattro importanti eventi online su alcuni temi cruciali dell’innovazione del nostro sistema scolastico.
Unioncamere partecipa con il supporto di Assocamere estero e Itkam con un intervento il 13 Ottobre alle ore 17.00“Didattica in rete: il digitale come risorsa”,  sulle best  practice europee nella didattica a distanza e sulle nuove modalità di riavvio degli stage in sicurezza.
Qui il link al programma: https://fieradidacta.indire.it/convegno-in-streaming-verso-fiera-didacta-2021/

Allegati:

→ Presentazione:  #IoPensoPositivo 2020.

→ Presentazione: IDEE IN AZIONE + Formazioni e Coffee Talk – Novembre 2020.