Buone Pratiche realizzate nell’A.S. 2018/19.
- Buone prassi per l’istruzione domiciliare – la classe virtuale.
Si riporta una sintesi del lavoro svolto durante l’anno 2018-2019 con un alunno affetto da SMA. (lo studente non utilizza il linguaggio verbale ma CAA). L’alunno non ha potuto frequentare la scuola per la maggior parte dell’anno, per questo è stata attivata l’istruzione domiciliare.
- Diversabilità: gli Atelier digitali.
Gli Atelier digitali sono “atelier creativi “ e laboratori dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, creatività e tecnologie. L’idea di partenza è che ci siano abilità extra scolastiche degli alunni che rimangono inesplorate nel contesto scolastico: si tratta di abilità collegate alle passioni tecnologiche, per lo più sviluppate nel tempo libero dei ragazzi. La scuola può valorizzarle, facendole emergere e usandole in modo creativo, favorendo la riuscita di ognuno e lavorando ad un obiettivo comune. Lo spazio e il tempo in cui questo può avvenire è stato nominato Atelier digitale.
→ Gli Atelier Digitali
→ Gli Atelier Digitali – Presentazione