Formazione in servizio

 


Visualizza tutti gli articoli relativi alla Categoria FORMAZIONE


a.s. 2024/25

Formazione  – “Scuola e Università in dialogo” a.s. 2024/25
Percorso formativo, incentrato sulle seguenti tematiche:

  • la costruzione delle competenze matematiche, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado di scuola;
  • la progettazione delle discipline per un’educazione di qualità equa ed inclusiva;
  • i linguaggi espressi per comunicare ed educare alla bellezza.

 

10/12/2024

Formazione “L’individuazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento”

Destinatari: Scuola Primaria    –    Termine iscrizioni: mercoledì 04/12/24.

 


01/09/2023

Unità Formativa – Project Based Learning e Valutazione delle Competenze – Sofia 86612

Destinatari: docenti di scuola secondaria di secondo grado – Termine iscrizioni: 17 settembre.

Finalità e obiettivi: illustrare strumenti metodologici che consentano di sviluppare, potenziare e valutare apprendimenti che risultino significativi per gli studenti con particolare attenzione alle life skills. L’unità formativa ha l’obiettivo di offrire ai docenti partecipanti strumenti concreti per affrontare in classe il Project Based Learning. In particolare verrà affrontato l’impianto metodologico del PBL, l’ambiente di apprendimento e gli strumenti di valutazione. Il corso sarà composto da interventi teorici, l’illustrazione di esempi di progetti e momenti laboratoriali.

Sede Incontri: ITTS Marconi Forlì – Via della Libertà 14

Per le modalità di iscrizione e programma consultare il seguente LINK 

 

01/09/2023

Unità Formativa – Project Based Learning e Valutazione delle Competenze – Sofia 86626

Destinatari: Docenti del primo ciclo di istruzione: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado –  Termine iscrizioni: 18 settembre.

Finalità e obiettivi: Il corso si propone di far acquisire la metodologia del Project Based Learning presentando le varie fasi in cui si articola e gli strumenti per una valutazione autentica ed euristica delle competenze disciplinari e di cittadinanza.
Obiettivi:

  • Cos’è il Project Based Learning: inquadramento pedagogico nell’ambito delle metodologie attive centrate sull’alunno.
  • Introduzione alla valutazione autentica e ai suoi strumenti (check list, performance list e rubric).
  • Le fasi della progettazione PBL.
  • La valutazione delle competenze secondo l’euristica di Enzo Zecchi.

Sede Incontri: ITTS Marconi Forlì – Via della Libertà 14

Per le modalità di iscrizione e programma consultare il seguente LINK 

 


01.12.2022

Corso “Competenze STEAM per progettare la città sostenibile”

Il  Liceo Fanti di Carpi (MO) quale Polo Formativo STEAM, propone un corso MOOC dal titolo “Competenze STEAM per progettare la città sostenibile” per docenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado, che si svolgerà su una piattaforma di e-learning, Canvas, in collaborazione con FEM Modena, dal 19/12/2023 al 18/03/2023.

Per maggiori informazione consultare il PROGRAMMA

11.10.2022

EDUCARE AI PAESAGGI – Percorsi di conoscenza del territorio

Il corso si inserisce in un programma articolato di iniziative di sensibilizzazione ed educazione al paesaggio, a cura dell’Associazione Italia Nostra Sezione di Forlì, che avranno luogo durante l’A.S. 2022-23 presso la sede dell’I.C. 8 di Forlì. Rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e aperto anche alla cittadinanza, il corso di formazione prevede incontri con esperti di didattica e docenti universitari, propone lezioni finalizzate allo sviluppo di attività didattiche laboratoriali

Le iscrizioni sono aperte fino al 19.10.2022.

I docenti con contratto a tempo indeterminato possono iscriversi su piattaforma SOFIA inserendo il codice 77083.

Per tutti i docenti (di ruolo e non) è necessario compilare il form online https://forms.gle/jkfqrtqbK7NmU39D6

Per maggiori informazioni consultare il programma: Corso formazione_SoFIA    SITO IC 8 Forlì

03.10.2022

Il RAV e il Sistema Nazionale di Valutazione: indicazioni per la nuova triennalità 2022-2025

Webinar di formazione in diretta streaming su YouTube, organizzato dall’INVALSI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, rivolto a Dirigenti scolastici, componenti dei Nuclei interni di valutazione e personale scolastico delle scuole di I e di II ciclo, statali e paritarie, e dei CPIA 10 ottobre 2022 dalle 16:45 alle 18:45. Link per partecipare alla diretta streaming del seminario: https://bit.ly/youtubearea3

Per maggiori informazioni:https://www.istruzioneer.gov.it/2022/09/29/seminario-regionale-rav-e-snv-indicazioni-nuova-triennalita-2022-2025/

03.10.2022

Formazione Piano Regionale Erasmus+ eTwinning: primo evento regionale

Ripartono gli eventi di formazione all’interno del Piano regionale Erasmus+ eTwinning 2022-23 organizzati dal Gruppo Ambasciatori Erasmus Scuola dell’Emilia-Romagna.
Venerdì 7 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00, si svolgerà il primo incontro online di formazione sul Nuovo Programma Erasmus+ 2021-27. Il focus sarà sui progetti di accreditamento E+ KA120.
Il Programma Erasmus+ 2021-27, infatti, prevede un notevole cambiamento nella progettazione europea delle scuole. Si approfondiranno le possibilità di formazione e mobilità internazionale (Azione Chiave 1) per docenti e studenti con particolare attenzione alle imminenti scadenze: Accreditamento Settore Istruzione Scolastica KA120 – scadenza 19 ottobre 2022.

25.09.2022

Corsi di formazione per docenti Modulo A per RSPP (28 ore) – a.s. 2022-23

Si segnala la pubblicazione, sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, al link:

https://www.istruzioneer.gov.it/2022/09/23/corsi-di-formazione-per-docenti-modulo-a-per-rspp-28-ore-a-s-2022-23/

della nota USR prot 24708 del 23/09/22 ad oggetto “Corsi di formazione per docenti Modulo A per RSPP (28 ore) – a.s. 2022-2023” e relativi allegati.  Le scadenze di iscrizione alle tre edizioni sono indicate nella nota stessa.