Formazione docenti a.s. 2025/2026 – Azioni formative sull’inclusione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota MIM AOODGOSV 25 luglio 2025, prot. 366591, ha promosso l’attuazione di azioni formative sull’inclusione.

Le azioni formative di cui trattasi, come precisato nella nota MIM sopra citata, sono rivolte ai docenti di sostegno, con il coinvolgimento anche di tutti i docenti curricolari, con l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa dell’inclusione, dell’equità, dell’accessibilità e del benessere.

La struttura del percorso formativo proposto è articolata in due parti:

  • modulo comune, con interventi di carattere seminariale incentrati sulle tematiche funzionalmente collegate al tema dell’inclusione, fruibile online in modalità asincrona, per un totale di 8 ore. I contributi saranno resi disponibili a breve e condiviso il link con le istruzioni per accedere ai webinar;
  • modulo provinciale, con la realizzazione del percorso formativo “ADHD e DOP. La gestione dei comportamenti dirompenti: benessere e apprendimento, un binomio possibile. Fare scuola oggi: come trasformare l’ordinario in straordinario”  per un totale di 12 ore in presenza, di cui si allega locandina.