Con nota MIM prot. n. 775 del 18 marzo marzo 2025, nell’ambito del protocollo d’intesa interistituzionale siglato tra l’Associazione Italiana Sommelier -AIS, il Ministero della Cultura, i Ministeri dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e dell’Istruzione e del Merito, finalizzato a promuovere, tra le studentesse e gli studenti del primo e del secondo ciclo d’istruzione, i temi della Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio – GNCVO, si segnala la XV edizione dell’evento che si svolgerà la mattina del 23 maggio 2025, presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La Giornata, nel corrente anno, si focalizza su un tema di grande attualità e potenziale: il legame tra vigne urbane, giovani e la rigenerazione delle nostre città.
L’evento per le scuole ha l’obiettivo di premiare e incentivare i giovani talenti che si interessano al mondo del vino e dell’olio. Gli studenti, organizzati in classi, sono chiamati a realizzare assieme agli esperti dell’AIS un progetto che evidenzi gli elementi originali di una pietanza, di un prodotto gastronomico tradizionale italiano o di una pratica di lavorazione, riconducendoli al concetto di “confronto e intreccio culturale nell’area mediterranea”.
Nell’ambito della Giornata i migliori progetti saranno premiati con l’assegnazione di 5 borse di studio da 2.500 € ciascuna alle 5 classi vincitrici. Le borse di studio sono riservate alle classi di studenti iscritte al 4° o 5° anno di Istituti Agrari, di Istituti Tecnico Economici con indirizzo Turistico e di Istituti Professionali per i Servizi per Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera del secondo ciclo.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e richiede la registrazione online, da effettuarsi sulla pagina dedicata del portale AIS: https://www.aisitalia.it/evento/eventi-ais/giornata-nazionale-dellacultura-del-vino-e-dellolio/ dove sono a disposizione il bando e il modulo di partecipazione.
La consegna degli elaborati dovrà avvenire al referente dell’AIS giuseppe.baldassarre@aisitalia.it entro il 14 aprile 2025. Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento completo sul sito AIS: https://bit.ly/regolamentogncvo2025
Si allegano la nota e il programma dell’evento.