Il Ministero dell’Istruzione e del Merito bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XXIII edizione dei Campionati Italiani di Astronomia (decreto di aggiudicazione prot. n. 2752 del 15.11.2024). La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, e a offrire agli studenti una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.
I Campionati Italiani di Astronomia sono, a pieno titolo, attività didattica e si svolgono in tre fasi:
➢ Fase di Preselezione (o Gara di Istituto);
➢ Gara Interregionale;
➢ Finale Nazionale.
Possono partecipare alla XXIII edizione le studentesse e gli studenti, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti le scuole italiane (statali o paritarie, in Italia o all’estero). In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, gli studenti risulteranno iscritti in una delle seguenti categorie:
➢ Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
➢ Junior 2: nate/i negli anni 2010 e 2011, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
➢ Senior: nate/i negli anni 2008 e 2009, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
➢ Master: nate/i negli anni precedenti il 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
Le scuole che intendono aderire possono iscriversi registrando i propri dati e quelli dei propri studenti sul sito dei Campionati Italiani di Astronomia (www.campionatiastronomia.it). Ogni scuola nominerà un docente referente che curerà la registrazione, secondo le seguenti tempistiche:
Registrazione delle scuole: 12 novembre – 12 dicembre 2024
Registrazione degli studenti: 19 novembre – 14 dicembre 2024
Maggiori informazioni nel regolamento allegato.