Concorso nazionale “Una città non basta” – Quinta edizione a.s. 2024/2025

Con nota AOODGSIP 16 ottobre 2024, prot. n. 3096, il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove il concorso in oggetto, giunto alla sua quinta edizione, che continua ad offrire alle comunità scolastiche, sollecitate sempre da nuove sfide educative, un’opportunità di riflessione e approfondimento nell’ambito dei valori delle relazioni, dell’accoglienza nelle diversità, e dello sviluppo delle nuove tecnologie anche nell’ambito dello studio.

In questo contesto il concorso intende sottolineare il valore del messaggio di Chiara Lubich (Trento 1920 – Rocca di Papa 2008), considerata una delle personalità spirituali e di pensiero più significative del Novecento, voce anticipatrice di molte delle tematiche che oggi si impongono all’attenzione mondiale, come promotrice instancabile di una cultura dell’unità e della fraternità tra i popoli.

Il Bando di concorso diventa così un’occasione, per le nuove generazioni, di conoscere Chiara Lubich e approfondire il suo pensiero e la sua esperienza di vita.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e di secondo grado, compresi quanti frequentano Istituti italiani all’Estero, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa, singolarmente, per gruppi o per classi.

Gli studenti e le studentesse potranno partecipare al Concorso attraverso la realizzazione di un elaborato scegliendo una delle aree precisate nel bando di concorso allegato. Le proposte intendono condurre i partecipanti in una riflessione sull’attualità e lo specifico contributo culturale di Chiara Lubich, anche rispetto alle istanze del tempo presente.
Tutti gli elaborati devono essere rigorosamente inediti, a cura e responsabilità personali.

Per la documentazione sulle tematiche proposte, gli studenti e le studentesse potranno contattare, se lo desiderano, il Centro Chiara Lubich al seguente indirizzo mail:  concorso.studenti@centrochiaralubich.org.

I lavori dovranno essere inviati via posta elettronica a: concorso.studenti@centrochiaralubich.org o per posta ordinaria a “Centro Chiara Lubich, Via della Madonnella, 10 – 00040 Rocca di Papa (RM)“, entro il 31 marzo 2025, corredati della scheda di presentazione “ALLEGATO A” e delle liberatorie “ALLEGATI B e C” .
Per l’invio degli elaborati in formato digitale, sono ammessi file con estensione .pdf; .jpeg; .mp3; .mp4.