Si segnala che nella giornata di venerdì 17 maggio p.v., in concomitanza della 13^ Tappa del Giro d’Italia 2024 “Riccione – Cento”, si prevedono disagi alla circolazione stradale e al TPL in tutto il territorio provinciale attraversato dalla via Emilia, in particolare nei Comuni di Savignano sul Rubicone, Cesena, Bertinoro, Forlimpopoli e Forlì.
Secondo lo schema di gara che è stato illustrato i ciclisti professionisti, percorrendo la via Emilia, entreranno nel Comune di Savignano sul Rubicone alle 13:42 circa e, attraversando Cesena (14:02 circa), Bertinoro e Forlimpopoli (14:15 circa), usciranno dal Comune di Forlì alle 14:39 circa, in direzione Faenza.
In ciascun Comune il traffico automobilistico verrà interrotto 2 ore e 30 minuti prima del passaggio dei ciclisti professionisti, mentre verrà riaperto pochi minuti dopo il passaggio dell’ultimo professionista in gara.
Dal confronto con l’Agenzia Mobilità Romagna (AMR) e con Start Romagna è emerso che, su tutti i territori interessati dal passaggio del Giro d’Italia, fatta eccezione per alcune direttrici, non saranno garantiti i collegamenti in programmazione dalle ore 11:00 circa alle ore 14:00 circa.
Inoltre è emerso che anche dopo la ripresa della regolare circolazione dei mezzi pubblici si potranno presentare delle criticità per gli studenti che devono prendere le coincidenze.
Dalla prossima settimana sul sito di Start Romagna, al seguente link https://www.startromagna.it/infobus/, saranno disponibili tutti gli aggiornamenti in tempo reale.