Contest Scuola Attiva Junior 2023/2024

A partire dal 22 marzo 2024 prende il via il contest di Scuola Attiva “AttiviAMOci per il Pianeta”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado. L’iniziativa, grazie alla collaborazione con ASviS, ha lo scopo di coinvolgere bambini, ragazzi e insegnanti in un percorso motivante e virtuoso, volto ad apprendere i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il contest si rivolge alle oltre 11.000 scuole primarie e secondarie di I grado partecipanti a Scuola Attiva e prevede la presentazione di un proprio lavoro di classe sui Goal Globali (coreografia, testo, canzone o altro contenuto multimediale). Le classi che hanno aderito nel corrente anno scolastico ai progetti Scuola attiva kids e Scuola Attiva Junior sono chiamate ad adottare uno o più Goal ed inventare un testo, un brano musicale, una coreografia originale, un videoclip o un altro contenuto creativo per trasmettere, a compagni, amici e familiari, alcune azioni concrete per contribuire a migliorare il pianeta.

Gli elaborati prodotti potranno essere caricati sulla piattaforma dedicata a partire dal 20 marzo ed entro il 15 Aprile p.v.

Sono in palio, per le scuole, premi in materiale sportivo, a livello provinciale e regionale; inoltre, una Giuria, composta dal Team di Legend Sport e salute, individuerà 2 vincitori nazionali (uno per Scuola Attiva Kids e uno per Scuola Attiva Junior), che verranno premiati durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le migliori coreografie o le canzoni più originali realizzate saranno pubblicate sui canali ufficiali di Sport e salute.

Per illustrare il contest e fornire un esempio pratico, per il corrente anno scolastico è stato realizzato il video musicale dal titolo “Ho un messaggio per te”, una canzone con relativa coreografia.

Di seguito il link per visionare ed effettuare il download del videoGuarda il video “Ho un messaggio per te”

Per approfondire i temi e prendere maggiori spunti per il proprio lavoro, si invitano le classi a consultare il nostro sito nella sezione SCOPRI DI PIÙ SUI 17 GOALS che rinvia alla piattaforma didattica per le scuole con tutti i materiali (schede, giochi e video) messi a disposizione da ASviS.

Di seguito i link da cui scaricare i materiali per partecipare al contest,

Per le scuole secondarie di I grado  https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest/contest-scuola-attiva2024.html

  • Brochure contest
  • Regolamento Junior
  • 1 file audio canzone
  • 1 base musicale strumentale
  • 1 base musicale versione karaoke remix
  • Testo canzone Ho un messaggio per te

Per Scuola Attiva junior sarà possibile per gli insegnanti referenti di plesso caricare i lavori in piattaforma al seguente link https://areasecondaria.progettoscuolattiva.it/Contest

In allegato una nota con i dettagli per la partecipazione all’iniziativa.

I materiali della campagna e del contest sono disponibili sul sito di Sport e Salute, per i ragazzi, gli insegnanti, le famiglie e chiunque fosse interessato:

www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest