Ricerca impatto della pandemia di Covid-19: iniziativa di ascolto dei ragazzi

Il Ministero dell’istruzione e del merito partecipa ad una ricerca promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità relativa all’impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti. Il MIM è componente della Cabina di regia progettuale insieme ad AGIA, ISS e due centri clinici di eccellenza nel campo dei disturbi del neurosviluppo (IRCCS Ca’ Granda e IRCCS Medea – Bosisio Parini).
Tale ricerca intende ascoltare i ragazzi dai 16 anni di età, per comprendere come sia cambiata la qualità della loro vita a seguito delle esperienze dovute alla pandemia e intercettare i loro bisogni e le loro esigenze al fine di prevenire i disagi psicologici.

L’ascolto dei ragazzi avverrà attraverso la partecipazione a un apposito questionario anonimo disponibile sul sito dell’Autorità garante, al seguente link diretto:  www.iopartecipo.garanteinfanzia.org 

Il questionario è totalmente anonimo e la procedura di raccolta e trattamento dei dati è stata oggetto di valutazione da parte del Data Protection Officer dell’AGIA, con esito favorevole.
Le risposte al questionario verranno utilizzate dall’Autorità garante in forma aggregata per formulare proposte al Governo e a tutte le Istituzioni sulla base delle richieste dei ragazzi, al fine di migliorare la loro qualità di vita, attraverso interventi strategici e integrati di prevenzione e riduzione dei fattori di rischio associati ai problemi di salute mentale e alle dipendenze.