Con nota prot. 950 del 27 marzo 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito invita le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a partecipare alla XXXIV Rassegna nazionale in oggetto, in programma dal 15 al 20 Maggio 2023, nell’ambito della Settimana nazionale della musica a scuola, organizzata in collaborazione con INDIRE e con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica. Durante la settimana, si alterneranno:
– un Convegno in diretta streaming organizzato da USR Sicilia
– momenti di formazione per i docenti attraverso webinar e seminari;
– trasmissione di video inviati dalle istituzioni scolastiche a documentazione delle attività musicali svolte nell’anno scolastico 2022/2023 o nell’anno scolastico 2021/2022, purché non già presentate nella precedente edizione della settimana della musica a scuola; i video delle performance musicali realizzati dalle scuole dovranno essere inviati dal 27 marzo al 17 aprile 2023, esclusivamente tramite il portale https://lamusicaunisce.indire.it/.
Durante la rassegna sarà inoltre possibile trasmettere la diretta di eventi realizzati in streaming dalle scuole nel corso della settimana della musica. Le istituzioni scolastiche potranno segnalare eventi che verranno organizzati in diretta streaming durante le giornate della settimana della musica (15-20 maggio 2023) inviando all’indirizzo e-mail uff3@istruzioneer.gov.it la scheda in allegato debitamente compilata, indicando nell’oggetto “Partecipazione alla Settimana nazionale della musica”, entro venerdì 14 aprile 2023, ore 14:00.