Apertura ambiente tutor neoassunti a.s. 2022/2023

Da lunedì 13 marzo 2023 è attivo l’ambiente dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in periodo di formazione e prova e e prova nell’a.s. 2022-23.

Accesso e funzioni

L’ambiente, cui si accede tramite il tasto di login con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e compatibile con l’autenticazione SIDI/SPID, consente ai docenti tutor di:

  • completare l’associazione con il/i docente/i per il/i quale/i si sta svolgendo il ruolo di tutor;
  • completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività di peer to peer per ciascun docente affiancato;
  • scaricare l’attestato di svolgimento della funzione di tutor.

 Assistenza

Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare leFAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare il servizio ticket dal tasto “Assistenza”.

Toolkit

Nella sezione “Toolkit” sono presenti materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare, per i tutor sono messi a disposizione materiali utili dalle esperienze regionali.

Si segnala, inoltre, nella sezione “Approfondimenti” della piattaforma INDIRE Neoassunti 2022/2023, la pubblicazione di un articolo dedicato interamente al ruolo del tutor accogliente nella cornice del percorso di prova: https://neoassunti.indire.it/2023/news-e-approfondimenti/ruolo-tutor/