Con nota prot. 4407 del 27 dicembre 2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito invita le scuole primarie e gli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado a partecipare alla decima edizione del concorso in oggetto, coinvogendo gli studenti nella realizzazione di un bozzetto di una banconota immaginaria. Per l’anno scolastico 2022/2023, il tema del Premio è “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”: gli studenti sono chiamati a riflettere su un argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria per trasmettere, attraverso il disegno e la relazione accompagnatoria, le loro emozioni e pensieri.
Gli Istituti scolastici dovranno inviare via e-mail la scheda di iscrizione (allegato 3 del Bando), firmata digitalmente dal rappresentante dell’Istituto, all’indirizzo: premioperlascuola@bancaditalia.it, entro e non oltre il 3 febbraio 2023.
I bozzetti e la relazione accompagnatoria andranno inviati tramite un’applicazione informatica accessibile attraverso un link che verrà comunicato all’indirizzo e-mail dell’Istituto scolastico partecipante. La trasmissione degli elaborati via web dovrà avvenire entro le ore 18 del 3 marzo 2023. Il bando di concorso è consultabile online e in allegato.