Dall’anno scolastico 2002/2003 l’Ufficio Scolastico Regionale raccoglie sistematicamente i dati degli alunni certificati ai sensi della Legge 104/92 nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna, al fine di documentarne l’evoluzione nel tempo. A febbraio 2017 è stata pubblicata l’analisi relativa ai primi 15 anni di dati, dall’a.s. 2002/2003 all’a.s. 2016/2017; si pubblica ora l’analisi relativa a 20 anni di dati, dall’a.s. 2002/2003 all’a.s. 2021/2022.
I dati sono analizzati in diversi fascicoli, qui allegati: il primo fascicolo A riguarda i dati dell’anno scolastico 2021/2022 appena concluso, il secondo B approfondisce i dati relativi alle scuole paritarie a.s. 2021/2022; il terzo fascicolo C approfondisce i dati complessivi relativi all’a.s. 2021/2022, i fascicoli successivi affrontano, con diversi livelli di analisi, l’andamento dei dati degli alunni certificati, degli alunni totali, dei posti totali e dei posti di sostegno nell’arco di venti anni, dall’a.s. 2002/2003 all’a.s. 2021/2022.