Proposta didattica “Programma il Futuro” – a.s. 2022/23

Con nota prot. 24419 del 26 settembre 2022, nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, il Ministero dell’Istruzione invita le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado a partecipare, per l’anno scolastico 2022/2023, all’iniziativa in oggetto, per promuovere l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica. L’iniziativa prevede attività didattiche con diversi percorsi di avviamento all’informatica, webinar informativi, spazi di condivisione delle buone pratiche, strumenti di supporto all’insegnamento dell’informatica, un concorso annuale rivolto alle scuole aderenti all’iniziativa e un evento celebrativo a conclusione dell’anno scolastico.

Per aderire al progetto, acquisite le delibere dei competenti organi collegiali, è necessario effettuare la registrazione sul sito https://programmailfuturo.it. L’iscrizione può essere effettuata da un docente della scuola, referente del progetto e, successivamente, anche da un docente di ciascun consiglio di classe che ha aderito all’iniziativa.

I docenti, che negli anni scolastici precedenti hanno già effettuato la registrazione, potranno continuare ad utilizzare le credenziali ottenute, senza necessità di procedere ad una nuova iscrizione.

Tramite il sito https://programmailfuturo.it sarà anche possibile prendere contatti con il gruppo di coordinamento del progetto per ricevere assistenza.