Archivio di Stato Forlì Cesena – Giornata Nazionale del Paesaggio – 14/03/2022

“Foglie di carte. Il rimboschimento delle valli dell’Alto Savio, Bidente e Tevere nel fondo del Corpo forestale dello Stato di Forlì.”

L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena partecipa alla Giornata Nazionale del Paesaggio con un incontro dedicato alla storia e alla trasformazione del paesaggio nei territori montani della nostra provincia.
Protagoniste sono le carte dell’ex Corpo forestale dello Stato – Coordinamento Provinciale di Forlì, un piccolo nucleo dell’archivio storico dell’ente, il quale si conserva ancora presso gli uffici del Gruppo Carabinieri Forestale di Forlì-Cesena, che dal 2017 ne ha assorbito le competenze. Le carte sono state studiate in occasione dell’inventariazione dell’archivio, in seno a un tirocinio in collaborazione con l’Università di Bologna.

L’incontro, attraverso la proiezione di slide illustrative, foto d’epoca e una piccola mostra documentaria, illustra una delle attività a cui era dedito l’ex Corpo Forestale dello Stato, ovvero il rimboschimento dei territori, in particolare delle alte valli del Savio, del Bidente e del Tevere.

14 marzo 2022, incontro dalle ore 15.45 alle ore 17.00
Forlì, via dei Gerolimini 6 | Ingresso gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti disponibili.

L’incontro si terrà nel rispetto delle norme di sicurezza e delle modalità di fruizione da adottarsi per garantire la tutela della salute dei visitatori.
L’accesso è consentito ai soli possessori di certificazione verde rafforzata muniti di mascherina FFP2.

Per informazioni:
tel. 0543 31217, e-mail: as-fc@beniculturali.it, sito web: http://www.archiviodistato.forli-cesena.it