Olimpiadi italiane di statistica 2022 – Dodicesima edizione

Si segnala la nuova edizione delle Olimpiadi italiane di statistica, promossa da Istat e Società Italiana di Statistica, e rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV di tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni delle scuole e degli studenti si chiudono il 3 dicembre e devono avvenire attraverso un docente-referente, secondo le indicazioni del bando e del regolamento:
https://www.istat.it/it/files//2021/09/Bando-Olimpiadi-2022.pdf
https://www.istat.it/it/files//2021/09/REGOLAMENTO-OLIMPIADI-DELLA-STATISTICA-2021-2022.pdf

Le prove individuali si svolgono di mattina, nel mese di gennaio 2022, all’interno del singolo Istituto o da remoto, in caso di didattica a distanza, su pc/tablet o cellulare tramite l’applicativo. I device devono essere messi a disposizione dalla scuola, in alternativa gli studenti potranno utilizzare i propri.

Date delle prove individuali: 19 gennaio 2022.
In considerazione di cause di forza maggiore le modalità di svolgimento potrebbero subire variazioni, che verranno comunicate successivamente.

Gli studenti primi classificati verranno inseriti nell’Albo nazionale delle Eccellenze a cura del Ministero dell’Istruzione. Le prime 30 scuole classificate alla prova individuale accedono alla prova a squadre.

I vincitori della prova a squadre possono partecipare alle Olimpiadi europee (European Statistics Competition (https://esc2022.eu/)).

Per informazioni dettagliate su concorso e modalità di partecipazione si può consultare la pagina dedicata del sito Istat: https://www.istat.it/it/archivio/261690

Per chiarimenti e informazioni sulle Olimpiadi si può scrivere a questo indirizzo e-mail: olimpiadi-statistica@istat.it