PCTO … a distanza! – PCTO in tempo di Covid-19

Si riporta, per conoscenza, l’articolo relativo alle iniziative attivate dall’IIS “Gadda” di Fornovo (PR).
E’ l’iniziativa di una scuola superiore di Fornovo su come si sono organizzati per implementare attività di PCTO…a distanza.

Articolo:

Fornovo: Scuola e aziende insieme, il “Gadda al tempo del virus”.

Il Gadda al tempo del virus: come la scuola inventa, sperimenta, cresce, con la collaborazione delle aziende. L’istituto fornovese ha iniziato a fare videolezioni a distanza da subito, grazie agli strumenti informatici già presenti a scuola. «Utilizziamo Teams- spiegano i docenti- un software Microsoft, che ci consente di svolgere videolezioni in streaming con i ragazzi, potendo anche registrare il tutto, in modo da lasciare ai nostri ragazzi la possibilità di riascoltare la lezione. Questo strumento si è rivelato molto utile per gli studenti con problemi di connessione o senza un PC, perché possono rivedere la lezione anche in un secondo momento o seguirla in diretta dal cellulare. Dopo la prima settimana, in cui abbiamo ottenuto i risultati sperati, abbiamo pensato di non limitarci all’erogazione di ore curricolari, ma abbiamo contattato le aziende del territorio per provare a garantire ai nostri studenti attività di PCTO (ex Alternanza) e corsi facoltativi extra curricolari, finalizzati alla realizzazione di progetti di gruppo. La risposta delle aziende è stata fantastica, infatti abbiamo iniziato già da mercoledì 11 a svolgere attività di PCTO con l’azienda Engage srl di Alessandro Alpi con ottimi risultati. Anche l’azienda si è detta soddisfatta, al punto da raccontare la nostra avventura, il progetto Agile @school, sul blog del CEO Alessandro Alpi (https://alessandroalpi.blog/) che, per ogni lezione, scrive un articolo». La collaborazione ha visto inoltre in prima linea anche l’azienda Infinito Design che ha attivato 2 corsi: uno di Realtà Aumentata, in cui i ragazzi di IV e V anno Indirizzo Informatico si cimenteranno allo sviluppo di Applicazioni Mobile di AR e un corso di Social Media Marketing per i ragazzi di I liceo scientifico quadriennale, in cui i ragazzi impareranno a usare i social network come strumento lavorativo, sensibilizzandoli anche al corretto utilizzo di questi strumenti. «Inoltre- spiegano ancora gli insegnanti- con l’azienda Isolutions abbiamo attivato un progetto di PCTO con i ragazzi di V Informatico, che permetterà ai ragazzi di realizzare applicazioni con il software Visual Studio. Infine abbiamo iniziato, 2 volte a settimana, a svolgere 5 progetti con 15 ragazzi di varie età e indirizzo. I ragazzi, divisi in gruppi da 3, realizzeranno il progetto assegnato, mischiando varie tecnologie informatiche spiegate nel periodo Novembre – Gennaio a scuola. In ogni videolezione i ragazzi si confrontano tra loro per trovare soluzioni e hanno il supporto di 5 docenti. Siccome avevano bisogno di utilizzare anche Arduino (una scheda elettronica) e altri pezzi fisici- proseguono- la scuola si è organizzata per spedire a casa di ogni studente ogni materiale necessario alla realizzazione del progetto. Al di là di tutto quello che stiamo facendo, la cosa più bella è la partecipazione dei ragazzi che, grazie a noi, riescono a distrarsi, impegnarsi, socializzare e imparare in un momento così difficile per tutti»