CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI STUDENTI – PIATTAFORMA DELL’ALTERNANZA
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo in atto una serie di misure di intervento per supportare e monitorare i percorsi di alternanza organizzati dalle scuole. Esse sono rappresentate dalla Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro e dalla Piattaforma dell’alternanza scuola lavoro, predisposta dall’INAIL, in collaborazione con il MIUR.
La Piattaforma dell’Alternanza costituisce un sistema di accompagnamento e di facilitazione dell’Alternanza, con l’obiettivo di supportare il lavoro delle scuole, dei tutor, delle strutture ospitanti nella gestione dei percorsi e di offrire agli studenti tutte le garanzie per un sistema con più qualità, trasparenza e responsabilità da parte dei soggetti coinvolti.
La Piattaforma riconosce studentesse e studenti attraverso apposite credenziali.
Se si è in possesso delle credenziali SPID, si può accedere alla Piattaforma attraverso l’identità digitale unica, a valle dell’accesso si verrà riconosciuti con il profilo abilitato.
Se non si dispone delle credenziali, occorre registrarsi sul sito del MIUR e poi recarsi con un documento d’identità presso la Segreteria della propria Istituzione Scolastica per farsi abilitare ad accedere ai servizi della Piattaforma dell’Alternanza.
All’inizio della pagina trovate i link per:
1. Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro;
2. Guida alla piattaforma dell’alternanza