Seminari

Nell’ambito delle attività volte a contrastare l’abbandono scolastico e il disagio giovanile, saranno messi in atto interventi per favorire innanzitutto il riconoscimento del problema e per aiutare le persone ad acquisire le competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi scolastici e formativi.

ANNO 2019-20

L’Ufficio Scolastico di Forlì- Cesena, in collaborazione con l’Associazione Italia Genitori Hikikomori, grazie al generoso contributo di Rotary Forlì Tre Valli, ha organizzato un’Unità Formativa dal titolo  “I ragazzi hikikomori: il grido silenzioso delle nuove generazioni”.
La locandina dell’evento è disponibile al link: LOCANDINA HILILOMORI.
E’ possibile partecipare anche a un solo seminario, mediante iscrizione al google form:  https://forms.gle/cnVbCnbS9iUfo6RU7
Poiché durante il terzo incontro (14 febbraio) , dal titolo “Una scuola che si mette in gioco” , verranno esposte testimonianze di scuole del territorio che hanno avuto o hanno attualmente casi di ragazzi hikikomori,  è possibile contattare la prof.ssa Alessandra Prati qualora si desideri apportare il proprio contributo.
In un contesto sociale in cui l’adolescenza termina con l’esame di maturità, non aver terminato la scuola rafforza lo stato di sospensione dei ragazzi hikikomori,. Occorre, quindi, individuare, mediante il confronto tra diverse esperienze, la maniera di sostenere la conclusione del percorso scolastico da parte di questi giovani.

ANNO 2018-19
 

Associazione nazionale di informazione e supporto sul tema dell’isolamento sociale giovanile

 

 

Convegno Cineflash – Forlimpopoli                    

Il 19 febbraio 2019 il MIUR ha emesso un decreto con cui istituisce il Comitato Tecnico Nazionale che si occuperà di definire azioni per la tutela del diritto allo studio di alunni e studenti in condizione di ritiro sociale volontario.    Il decreto , nato sulla scia del protocollo di intesa stipulato tra Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e l’associazione Hikikomori Italia Genitori Onlus, intende definire ciò che le scuole di Italia dovranno mettere in atto per la gestione del problema hikikomori.

 

 

Allegati