L’Ufficio X “Educazione Fisica e Sport” dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì-Cesena comunica la partenza del progetto PLAY ACTIVE SCHOOL per l’anno scolastico 2025/26.
Questo progetto riprende e rilancia l’iniziativa “Classi in Movimento” poi “Apri… pista” nati come percorsi di sostegno all’attività motoria nella scuola Primaria della provincia di Forlì-Cesena.
In questa età fase cruciale del processo evolutivo in cui l’attività motoria assume un ruolo fondamentale e imprescindibile nella promozione della consapevolezza di sé e nello sviluppo armonico del bambino, il progetto PLAY ACTIVE SCHOOL intende supportare gli insegnanti delle classi prima, seconda e terza, inserendo un docente specializzato in educazione motoria in affiancamento al docente di ruolo per condurre lezioni di psicomotricità.
Oltre alle lezioni degli esperti in affiancamento, è stato previsto un percorso di formazione teorico-pratico rivolto agli insegnanti delle classi che hanno aderito al progetto e verranno inoltre organizzati momenti educativi rivolti alle famiglie degli alunni sulle tematiche dei corretti stili di vita.
L’iniziativa realizzata grazie al supporto di enti e realtà locali prenderà avvio dal mese di Gennaio 2026, fino al termine dell’anno scolastico (Giugno 2026).
Per maggiori informazioni: edfisica.forlicesena@istruzioneer.gov.it – tel. 0543/451311
