Philosophy for an inclusive Future – 21 novembre 2024

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, promuove anche per il corrente anno scolastico la celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall’UNESCO annualmente il terzo giovedì del mese di novembre, al fine di sottolineare il valore duraturo della filosofia per lo sviluppo del pensiero umano, per ogni cultura e per ogni individuo.

L’edizione di quest’anno, “Philosophy for an Inclusive Future”, intende evidenziare il ruolo fondamentale della filosofia per promuovere società più inclusive e coese a partire dalla formazione dei futuri cittadini.

La Giornata di studi, rivolta ai Dirigenti Scolastici e ai docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, prevede il contributo di noti studiosi per fornire ai partecipanti spunti di riflessione a livello etico, epistemologico, teoretico, storico, didattico sul valore della filosofia per la crescita culturale ed educativa dei giovani, da tradurre nelle aule scolastiche in percorsi didattici innovativi all’interno dei curricoli scolastici.
La partecipazione alla Giornata di studi è gratuita e non prevede costi di iscrizione ed è prevista in modalità a distanza su Piattaforma digitale accessibile tramite un link che sarà inviato ai corsisti in tempo utile per seguire i lavori.

L’iscrizione è da effettuarsi entro e non oltre il 21 novembre 2024, ore 13:00, attraverso la piattaforma SOFIA – codice identificativo dell’iniziativa formativa 96700, oppure compilando il modulo online al presente al seguente link.
La Giornata di studi potrà essere seguita anche sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero tramite l’indirizzo https://www.youtube.com/InSchibbolethTV .

Per eventuali comunicazioni è possibile contattare la prof.ssa Carla Guetti all’indirizzo mail carla.guetti@istruzione.it

In allegato il programma dell’iniziativa.