Con nota prot.2801/2023 la DG Sistemi informativi ha fornito indicazioni circa le modalità di utilizzo di supporti informatici per lo svolgimento dell’Esame ai sensi dell’OM 106. Al riguardo, l’Amministrazione Centrale ha ulteriormente specificato quanto segue.
SCUOLE UBICATE IN COMUNI DI CUI ALL’ALLEGATO 1 (esame in modalità OM 106 per tutti i candidati)
Nella giornata del 16-06-2023 tutti i candidati saranno su SIDI nello stato di “ammesso” senza alcun riferimento all’O.M.106; ciò al fine di consentire alle commissioni che si insediano il 19, se abilitate comunque per l’utilizzo di commissione web, di consultare i dati di presentazione dei candidati, ivi compreso il curriculum dello studente consolidato pre-esame. In data 20-06-2023 tutti i candidati saranno automaticamente caratterizzati come “Ammesso O.M.106”; anche l’ eventuale scelta di utilizzare Commissione Web sarà trasformata in “SIDI” (le commissioni non useranno Commissione Web per lo svolgimento dell’esame). I risultati finali degli esami saranno registrati direttamente sul SIDI dalle segreterie, come da nota citata in incipit.
Al fine di agevolare i lavori delle commissioni d’esame si pubblicano, in allegato:
• i modelli di verbale “ordinari” predisposti dall’Amministrazione centrale (alcuni dei quali comunque utili anche per l’esame OM106, altri utili previ opportuni adattamenti);
• i modelli di verbale predisposti dall’Amministrazione centrale relativi alle specifiche modalità di svolgimento dell’esame ai sensi dell’OM 106;
• alcuni template in formato word ed excel, per ovviare al mancato utilizzo di Commissione Web
SCUOLE NON UBICATE IN COMUNI NELL’ALLEGATO 1 (esame in modalità OM 106 SOLO per i candidati residenti in comuni/circoscrizioni/ frazioni di cui all’Allegato 1)
Per i soli candidati residenti nei comuni coinvolti dall’O.M.106 le segreterie dovranno assicurarsi che essi siano caratterizzati come “Ammesso O.M.106”. Tale caratterizzazione permetterà di escluderli da commissione web, in modo da poter gestire l’esame nella modalità prevista per loro (solo colloquio); i risultati finali saranno registrati direttamente sul SIDI. La commissione, usando Commissione web durante lo svolgimento dell’esame ordinario dei restanti candidati, qualora identifichi errori nei dati di presentazione anche per questa casistica (es. discrepanze con l’elenco nominativo “candidati 106” predisposto dalla scuola e consegnato alla commissione), potrà usare la consueta funzione di “Sblocco Candidati” per restituire alla segreteria.
L’utilizzo dei materiali inviati può essere utile anche alle commissioni che operano in “regime misto”.