PCTO – PROGETTO RILANCIO SETTORE MODA IN EMILIA-ROMAGNA

Il settore della moda, considerato strategico per il sistema emiliano-romagnolo, è la terza filiera in Emilia-Romagna per valore dell’export. La crisi strutturale del comparto, in atto da alcuni anni, aggravata dalla crisi pandemica, ha fatto registrare una ulteriore contrazione dovuta alle ripercussioni legate al conflitto bellico in Ucraina, che nel settore moda si fanno sentire soprattutto sul versante dell’export verso Russia e Ucraina.

L’opportunità e la necessità di interventi per sostenere il settore della moda e aiutarlo ad uscire dalla crisi in atto è stato sollecitato da più parti, anche all’interno del governo regionale, con la presentazione nel 2021 di due risoluzioni riguardanti il comparto moda in generale (n. 2535) e il settore calzaturiero (n. 3578).

Per rispondere a tali sollecitazioni, nello spirito del patto per il lavoro ed il clima, presso l’Assessorato allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, il 15 luglio 2021 è stato istituito il “Tavolo regionale permanente della moda” che riunisce tutti gli interlocutori del sistema moda emiliano-romagnolo, dal tessile all’abbigliamento, al calzaturiero.

All’iniziativa hanno aderito ad oggi: istituzioni (Comuni di San Mauro Pascoli, Carpi e Città Metropolitana di Bologna), Confindustria, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Legacoop, Conservizi, Federdistribuzione, le organizzazioni sindacali di settore, il mondo della formazione e della ricerca attraverso i 4 atenei emiliano-romagnoli, Unioncamere Emilia-Romagna, Centergross Bologna, Carpi Fashion System, Fashion Research Italy, Cercal, Formodena e il Clust-ER Create.

Il Tavolo costituisce una cabina di regia con cui condividere la definizione delle priorità e degli interventi da adottare per rendere più competitivo il settore alla luce della forte spinta al cambiamento verso digitalizzazione e sostenibilità ambientale che sarà sostenuta dalle risorse in arrivo dal PNRR e dalla nuova programmazione Europa 2021/2027.

Si pubblica, in allegato, il documento programmatico condiviso.