Si pubblica il Protocollo d’Intesa tra USRER e Gruppo HERA per PCTO rinnovato per il triennio 2021/2024 ( aa.ss. 2021/22, 2022/23, 2023/24) e il Piano delle attività redatto per l’anno scolastico corrente 2021/22.
Il suddetto Piano, inclusivo di modalità e tempistica delle manifestazioni d’interesse da parte delle scuole, prevede per il corrente anno scolastico 2021/22, n. 2 tipologie di attività rivolte agli studenti degli Istituti siti negli ambiti di operatività del Gruppo Hera (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini) :
- Percorsi individuali in azienda (Tipologia A) : n. 65 studenti di cui n. 26 con attività di affiancamento in azienda durante le attività didattiche (2° quadrimestre), e n. 39 durante il periodo estivo di sospensione delle medesime (giugno/luglio)
- Attività di orientamento al lavoro destinati a gruppi classe (Tipologia B) : n. 6 Istituti con attività di orientamento al lavoro come dettagliato nell’Allegato 1 al suddetto Piano.
I percorsi individuali in azienda sono rivolti agli studenti di classe IV e/o V dei seguenti indirizzi di studio: IT Amministrazione Finanza e Marketing (a Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini), Sistemi Informativi Aziendali (a Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini), Elettronica ed Elettrotecnica (a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena e Rimini), Chimica e Materiali (a Bologna), Meccanica, Meccatronica ed Energia (a Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), Costruzioni, Ambiente e Territorio (a Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini), Informatica e Telecomunicazioni (a Bologna e Modena), IP Manutenzione e Assistenza Tecnica ( a Ferrara, Forlì-Cesena, Modena e Rimini), Licei Classici, Scientifici, delle Scienze Umane e delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale (a Bologna e Rimini).
Le attività di orientamento sono rivolte alle classi V degli Istituti Tecnici Settore Tecnologico indirizzi Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Chimica, Materiali e Biotecnologie, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Informatica e Telecomunicazioni degli ambiti provinciali di operatività del Gruppo suindicato.
La manifestazione di interesse avviene tramite compilazione, da parte dell’Istituzione Scolastica, del modulo di cui all’Allegato 2 al succitato Piano , da inoltrarsi al GRUPPO HERA via mail pcto@gruppohera.it entro il 15 ottobre p.v.