P.C.T.O. (Alternanza Scuola-Lavoro) – MIUR

 

  MIUR – Il Portale dell’Alternanza
  MIUR – La Piattaforma dell’Alternanza
  Linee Guida P.C.T.O.
Guida per studenti: Come Registrarsi ed Accedere alla Piattaforma – Formazione e Sicurezza – Bottone Rosso
  Carta dei Diritti e dei Doveri delle Studentesse e degli Studenti in Alternanza

 

CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI STUDENTI – PIATTAFORMA DELL’ALTERNANZA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo in atto una serie di misure di intervento per supportare e monitorare i percorsi di alternanza organizzati dalle scuole. Esse sono rappresentate dalla Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro e dalla Piattaforma dell’alternanza scuola lavoro, predisposta dall’INAIL, in collaborazione con il MIUR.

La Piattaforma dell’Alternanza costituisce un sistema di accompagnamento e di facilitazione dell’Alternanza, con l’obiettivo di supportare il lavoro delle scuole, dei tutor, delle strutture ospitanti nella gestione dei percorsi e di offrire agli studenti tutte le garanzie per un sistema con più qualità, trasparenza e responsabilità da parte dei soggetti coinvolti.

La Piattaforma riconosce studentesse e studenti attraverso apposite credenziali.

Se si è in possesso delle credenziali SPID, si può accedere alla Piattaforma attraverso l’identità digitale unica, a valle dell’accesso si verrà riconosciuti con il profilo abilitato.

Se non si dispone delle credenziali, occorre registrarsi sul sito del MIUR e poi recarsi con un documento d’identità presso la Segreteria della propria Istituzione Scolastica per farsi abilitare ad accedere ai servizi della Piattaforma dell’Alternanza.

All’inizio della pagina trovate i link per:

1. Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro;

2. Guida alla piattaforma dell’alternanza