Rotary Club Forlì e Scuole del territorio

◊◊◊ Progetto Orientamento alle professioni:  progetto di orientamento post-diploma promosso dal Rotary Club di Forlì in quattro istituti di istruzione superiore della città.

Il progetto di orientamento alle professioni è un service da alcuni anni promosso dal Rotary Club di Forlì e indirizzato agli studenti delle classi terminali degli istituti superiori. In un ciclo di due-tre incontri assolutamente avulsi dall’intento di promuovere atenei o aziende, i soci del Rotary e del Rotaract hanno illustrato le proprie professioni, i personali percorsi di studio e formazione, le esperienze e le scelte operate al fine di aiutare i giovani ad orientarsi meglio nel mondo del lavoro e dello studio universitario. Nell’annata rotariana 2019-20 (Presidente Rinaldo Biserni), la sottocommissione preposta all’orientamento professionale è composta da 22 soci rotariani e 3 giovani del Rotaract. E’ presieduta dalla prof.ssa Patrizia Pedaci.
La sottocommissione ha destinato il proprio intervento agli studenti del Liceo Scientifico “F.P.Calboli”, del Liceo Classico “G.B.Morgagni”, dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” e dell’Istituto Superiore “Saffi-Alberti” di Forlì.
Le aree di intervento hanno riguardato:

Liceo Classico “G.B.Morgagni” Veterinaria, Giornalismo, Medicina, Area socio-pedagogica, Giurisprudenza, Ingegneria e nuove tecnologie.
Liceo Scientifico “F.P.Calboli” Economia, Chimica e Farmacia, Medicina, Giurisprudenza, Ingegneria, Veterinaria.
Istituto Superiore “Saffi-Alberti” Economia, Architettura e Agraria.
Istituto Tecnico Industriale “Marconi” Ingegneria, Nuove tecnologie e Start Up.

Al Marconi e al Saffi-Alberti la sottocommissione orientamento ha offerto informazioni su corsi post diploma e altri percorsi professionalizzanti per gli studenti non intenzionati a proseguire gli studi universitari.
Nel periodo compreso tra sabato 11 gennaio e sabato 25 febbraio 2020, i soci rotariani e rotaractiani hanno incontrato oltre 500 studenti.

Si riportano alcune foto degli incontri.

Liceo Classico “G.B.Morgagni”
 
Liceo Scientifico “F.P.Calboli”
 
Istituto Superiore “Saffi-Alberti”
 
Istituto Tecnico Industriale “Marconi”