PCTO – Programma didattico per S.S. 1°grado – Webinar informativo 30 Settembre

Crescere che impresa! JA per le scuole secondarie di I° grado.
Webinar informativo gratuito: 30 settembre 2020, alle ore 15.

Si informa della proposta didattica gratuita  CRESCERE CHE IMPRESA!  di Junior Achievement Italia,  per l’Anno scolastico 2020/2021, invitando i docenti interessati a partecipare al webinar informativo mercoledì 30 settembre, previsto dalle 15 alle 16, cliccando su  ISCRIVITI AI WEBINAR.

Il progetto di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria ispira e incoraggia studenti tra gli 11 e i 14 anni, dotandoli delle competenze utili a realizzare efficacemente il proprio futuro.
Il programma accompagna gli studenti a una conoscenza migliore di sè e del proprio futuro professionale, offrendo alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi e delle professioni emergenti. Offre anche la possibilità di alcune family activities, per lavorare su alcuni compiti insieme ai propri familiari.

Dopo la formazione dei docenti, per chi vorrà proseguire, l’attività prevede fino a 4 lezioni per gli studenti con i seguenti titoli e contenuti:

Che valore ha un’idea?
Gli studenti imparano a conoscere la figura dell’imprenditore e le caratteristiche che lo contraddistinguono, apprendendo inoltre l’importanza di valorizzare e finanziare un’idea o un progetto.

Un mondo di opportunità
Un viaggio alla scoperta dell’economia globale e di cosa si nasconde dietro alla realizzazione dei prodotti più comuni e alle modalità di acquisto e di pagamento utilizzate nella vita di tutti i giorni per diventare “consumatori consapevoli”!

Progetta il tuo futuro
Agli studenti viene trasmessa l’importanza di conoscere i propri interessi, gusti e capacità, ma anche di saper esplorare le opportunità dei settori lavorativi ormai in continua evoluzione, per pianificare al meglio il proprio percorso professionale acquisendo le nuove competenze richieste dal mercato.

Energia sostenibile
Per avvicinare gli studenti ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) contenuti all’interno dell’agenda 2030 ONU, invitandoli a perseguirli con iniziativa e spirito imprenditoriale.

I contenuti delle lezioni, nonché l’ordine di svolgimento delle stesse, possono essere presentati in modo flessibile e non necessariamente consequenziale, in base alla coerenza con temi già trattati dalla classe o con l’età, le conoscenze e le necessità degli studenti.
Per informazioni: occupazione@romagna.camcom.it   –    https://www.crescerecheimpresa.it/

Allegati:

Camera di Commercio – Webinar 30 settembre 2020 – Lettera di Presentazione.

Camera di Commercio – Crescere che impresa! – Brochure di Iscrizione