Indagine sulla didattica delle lingue a distanza-Gruppo di Ricerca ELICom

La ricerca condotta dal Gruppo di Ricerca ELICom dell’Università di Parma  si colloca nell’ambito della Linguistica Educativa/Didattica delle Lingue e mira a fotografare le esperienze, le buone pratiche e le difficoltà che hanno incontrato gli insegnanti di area linguistica di ogni ordine e grado nell’implementare la didattica delle lingue in modalità a distanza. Un ulteriore punto di attenzione della ricerca riguarda le strategie messe in atto per l’inclusione degli alunni con DSA durante le attività di lingua a distanza, considerando che proprio questi alunni sono tra coloro che più faticano nell’apprendimento linguistico.

L’indagine, su base volontaria, è rivolta ai docenti di ambito linguistico e ai tutor dell’apprendimento linguistico e si avvale di un semplice questionario on line, da compilare in forma del tutto anonima, che richiede circa 20 minuti di tempo da parte del compilatore. Link al questionario:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=xUsGu6i37EG6vte-s_rrHHgJQ19mWcxIrpG3lMl8OBBUN0NUM0w4R1JMOElBWlNFUUVFWVNaR0c5VC4u

I dati saranno analizzati in forma quantitativa e qualitativa, e sintetizzati sotto forma di rapporto di ricerca che verrà pubblicato in due articoli scientifici in open access.

Potrà essere prevista una ulteriore azione di restituzione pubblica tramite un webinar gratuito o una diretta sul canale Facebook del Gruppo di Ricerca ELICom dell’Università di Parma.

Pagina istituzionale del gruppo di ricerca: www.elicom.unipr.it

Il Gruppo di Ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione) dell’Università di Parma ha inoltre prodotto in questo periodo numerose risorse sul tema. Tali risorse, a disposizione degli interessati, sono elencate nel file allegato.

Allegati

 Allegato Risorse ELICom